La storia

L'Azienda Agricola Monte del Palombaio, grazie alla sua posizione e alla distanza da Roma, è per la famiglia proprietaria risorsa di prodotti agricoli e meta di riposo. L'azienda si estende su quasi 80 ha, coltivati in parte a noccioleto, castagneto e uliveto, in cui sono immerse le strutture dell'agriturismo. Durante l'anno si susseguono le fasi di coltivazione dei campi, e nel territorio si può usufruire di attività peculiari nel tempo libero.

Questo piacere del stare insieme in campagna si vuole riproporre ai clienti dell'agriturismo, che potranno soggiornare in casali indipendenti e immersi nella natura della Tuscia.

“Questo è lo scopo delle esplorazioni:
analizzare le tracce di felicità ancora da afferrare” Italo Calvino

L'azienda agricola

La terra della tenuta da noi denominata del Palombaio è sempre stata dedicata all'attività agricola, già ai tempi in cui era possedimento del Santo Spirito in Sassia a Roma. L'Azienda Agricola Monte del Palombaio è coltivata prevalentemente a noccioleto, castagneto e oliveto. Il raccolto dei campi inizia dalle nocciole a fine estate meccanicamente e termina in Novembre con le olive. L'olio è estratto freddo al Frantoio di Canale Monterano. La preparazione dei campi per l'evento del raccolto avviene durante le altre stagioni, in cui facciamo il nostro meglio per enfatizzare la qualità dei prodotti.

Progetto: "Civiltà contadina"

Da nord:

Dalla AUTOSTRADA DEL SOLE A1 si esce ad ATTIGLIANO (SP20) o in alternativa a ORTE (SS675). Si prosegue in direzione di VITERBO sulla SS675 fino all’uscita per CASSIA/VETRALLA/ROMA/CIVITAVECCHIA, VIA CASSIA (SR2). Si passano i paesi di: Piana di San Martino, Vetralla, Cura, Botte, Casaletto, Madonna di Loreto. Poco dopo Madonna di Loreto, girate a destra sulla VIA CLAUDIA BRACCIANESE SS493, seguendo le indicazioni per VEJANO. Si passano i paesi di Oriolo Romano e prima di arrivare a Manziana si trova l’ingresso dell’Azienda Agricola Monte del Palombaio (Km 32,1).

Da sud:

Prendere la strada A12/E80 verso CIVITAVECCHIA/ FREGENE. Prendere l’uscita CERVETERI/LADISPOLI e mantenersi a destra sulla VIA SETTEVENE PALO (SP4/a) e alla rotonda prendi la prima uscita per la VIA AURELIA (SS1). Segui l’indicazione di MANZIANA/ SASSO/ CANALE MONTERANO/ BRACCIANO, prendendo l’uscita in VIA FURBARA SASSO. Continua sulla SP2C fino ad arrivare all’intersezione con la VIA CLAUDIA BRACCIANESE (SS493), svoltando a sinistra verso MANZIANA. Proseguire sulla SS493 direzione Oriolo ROMANO e svoltare a destra per l’Agriturismo Monte del Palombaio, prima di sopraggiungere (Km 32,1).

In Treno :

La vicina stazione di Manziana/Canale Monterano dista 5 min in macchina dall’Agriturismo dell’Azienda Agricola Monte del Palombaio. La linea ferroviaria è quella di Roma Ostiense/Viterbo, i cui tempi di percorrenza sono di 1h11min per Roma San Pietro (vicino al Centro) e di 40min da Viterbo Porta Romana.

L'aeroporto più vicino è quello Internazionale di Fiumicino che dista 58Km da Manziana. L'aeroporto di Ciampino si trova a 80Km di distanza.